Etichette

21 apr 2014

Recensione "The Selection" Kiera Cass

Finalmente riesco a recensire un libro che ho veramente finito di leggere!Nel senso che ho recensito e devo ancora recensire,libri che ho gia letto in passato,invece questo è fresco fresco.Questo libro è "The Selection" di Kiera Cass,è un libro molto nominato in questi tempi,e dopo averlo letto ho capito il perchè!E' una trilogia che parte da "The selection",poi c'è "The élite" e poi "The one".Inizio con la recensione..


Trama:
Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...

Recensione:

Lo letto in un giorno e qualche ora questo libro,se vogliamo specificare,tutto sabato e il mattino della domenica!Nonostante avessi molti libri nella lista dei preferiti,appena mio padre ha pronunciato la favolosissima frasetta "Scegli un libro che vuoi",mi è uscito il nome di questo libro contro la mia volontà.Ma era destino,che io e questo libro ci incontrassimo,perchè si vede che siamo fatti l'uno per l'altra!Un libro bellissimo,e diverso dal genere che leggo di solito.I dialoghi tra il principe Maxon e America sono tutti detti dando del lei,e normalmente la cosa mi avrebbe spiazzata,ma questa volta no.
Il libro parla di America,una ragazza tra i 16 e i 20 anni (17 per la precisione),che fa parte dei Cinque.Vi spiego,siamo in un futuro molto lontano,dove gli abitanti sono divisi in categorie:la Uno è la più importante ed è quella dove c'è la famiglia reale,la Due e la Tre sono importanti lo stesso,ed è la categoria (a parere mio) degli snob.Poi dalla Quattro in poi ci sono le persone che stanno peggio. Aspen è l'amante segreto di America da due anni,fa parte del Sei quindi è un servo.I due si vanno a trovare dopo il coprifuoco sulla casa nell'albero,e stanno insieme fino a tarda sera.. Però è arrivato il periodo della Selezione,dove vengono selezionate 35 ragazze da mandare al castello,dove il principe Maxon andrà a esclusione,per trovare la futura regina. Dopo tante prediche e un patto,America partecipa alla Selezione,e viene scelta come una delle 35 ragazze su milioni di loro che hanno partecipato.Automaticamente diventa una Tre,e alla sua famiglia,come alle altre, viene dato un'assegno di soldi per ogni settimana che America risiederà nel palazzo. Prima della partenza però America e Aspen si lasciano,e lei ne esce distrutta. Durante il viaggio per il palazzo incontra Marlee Tames una sua futura amica,nonché alleata. Durante la permanenza al castello conosce Maxon,e diventano grandi amici,e anche complici,lui sembra nutrire sentimenti non corrisposti per America. Però quando finalmente America sembra disposta a dimenticare Aspen per sempre,lo vede nei panni di nuova guardia,e di nuovo lei viene sopraffatta dai suoi sentimenti..
Un libro magnifico,di genere distopico,che ho adorato|!

Voto: ★ meritatissime!Leggetelo!

-Pidge

5 commenti:

  1. Mi sono imbattuta in parecchie recensioni relative a questo libro, parecchie presentazioni... però, come spesso mi capita davanti a libri troppo pubblicizzati, per ora non mi attira. Magari più avanti, quando sarà un po' meno attuale.... probabilmente la sbagliata sono io ma non mi piace andare dietro alle novità che "esplodono" in un certo periodo e delle quali si legge ovunque. La tua recensione, comunque, è molto intrigante... me ne ricorderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania! Si,si questo libro è stato nominatissimo negli ultimi tempi,infatti anche io l'ho letto subito perchè ero attratta dalla storia e il resto,ma non è vero,non sei sbagliata tu hai la tua filosofia che consiste nel leggere i libri dopo vario tempo in cui sono stati pubblicati..Comunque ti ringrazio,sono contenta che ti sia piaciuta ^__^

      Elimina
  2. Con le tue recensioni sto conoscendo molti libri!
    Lilly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lilly sono contenta che ti piacciano ♥

      Elimina
    2. Di niente!
      Lilly

      Elimina

Commentate pure! ^^ Però niente brutte parole! ♥