Etichette

14 giu 2014

Recensione "Quando il diavolo mi ha preso per mano" di April Genevieve Tucholke

Salve lettori!Sto scrivendo dal computer di mia cugina :) Volevo recensire "Quando il diavolo mi ha preso per mano" di April Genevieve Tucholke perchè prima di recensire Allegiant (terzo libro della saga di Divergent scritta dalla Roth) voglio recensire il primi due libri della saga: Divergent e Insurgent.
Comunque iniziamo la recensione!


Trama:

Nel paesino di mare dove abita Violet White non succede mai niente... fino a quando River West non affitta la casetta dietro la sua e incominciano ad accadere cose inquietanti. River è soltanto un bugiardo dal sorriso irresistibile e un passato misterioso? O dietro i suoi occhi ipnotici si nasconde qualcos'altro? La nonna di Violet l'aveva sempre messa in guardia dai giochi che sa fare il diavolo, ma lei non aveva mai pensato che potesse nascondersi dietro un ragazzo dai capelli scuri che si appisola in giardino, adora il caffè e ti fa tremare di passione.

Recensione:
Inizio dal dire che io faccio sempre una specie di ispezione per ogni libro che scelgo da leggere,guardo la copertina,la trama,l'anteprima,le recensioni etc. Quindi non mi capita quasi mai di trovare un libro che non mi piace infatti anche questo libro l'ho adorato,lo so, ogni libro che recensisco mi piace,ma cosa vi posso dire!Ogni libro mi strega! Comunque torniamo alla recensione:
Questo libro ha una magia sinistra che mi incanta molto,perchè a differenza dei soliti libri che leggo,questo parla di diavoli e vi sembrerà strano ma io mi ritrovo sempre nelle persone cattive dei libri,o magari che si ribellano. Prendiamo The Selection di Kiera Cass,in quel libro non mi sentivo una delle principesse ma piuttosto mi vedevo una dei ribelli :) Ti trascina nella storia e sinceramente è talmente realistico che ti fa venire dubbi che non esistano veramente dei paesini come quello in cui abita Violet. In ogni caso vi parlo delle mie impressioni sui personaggi: iniziamo da Violet la protagonista, è una ragazza che mi piace caratterialmente ma non mi vedrei mai in lei,quindi non riesco a spiegarvi il suo carattere perdonatemi! Invece River West mi piace molto perchè sa essere buono e cattivo nello stesso momento.Non so perchè ma è il ragazzo che di tutti i libri che ho letto,vedo più compatibile con me! *_* Poi c'è il fratello,che mi sta un po antipatico, avrei voluto fosse più geloso con la sorella,ma pazienza!Poi c'è la vicina di casa che è un'alleata possiamo dire,col fratello di Violet. E per ultimo c'è Jack un bambino molto importante nella storia,che nonostante sia piccolo,di mentalità è come Violet,River e gli altri. 
In pratica da quando arriva River accadono eventi strani: bambini in giro per il cimitero con paletti che aspettano il diavolo,uccisioni in mezzo alla piazza con rasoi...e altre cose.
La scrittrice lascia intendere che sia River a causare tutti questi fatti,e in parte è vero, ma solo alla fine si realizza che molti fatti successi non sono opera di River. E vi lascerà spiazzati,ingannati..
E' molto bello come libro,e non è tutto satanico diciamo, anche perchè è dal punto di vista di Violet,una adolesciente,quindi è ovvio che ci sono pensieri d'amore ♥♥
E' un libro macabro,tetro con atmosfere gotiche,possiamo dire che è un horror :)

Ah come dimenticarlo voglio mettere un piccolo pezzettino del libro per lasciarvi intendere come è scritto:
Freddie non faceva che parlare del Diavolo, quasi fosse il suo migliore amico, o un vecchio amante. Ma per quanto parlasse del Diavolo, non la vidi mai pregare.
Io pregavo, invece. E mi rivolgevo a Freddie, quando morì.
Negli ultimi cinque anni l’avevo fatto così tante volte che era diventato un gesto inconsapevole, come soffiare sulla zuppa quando è troppo calda. Pregavo Freddie per i miei genitori lontani. Per i soldi che stavano per finire. E perché, a volte, mi sentivo così sola da sentire più vicino il maledetto vento dal mare che sibilava tra gli infissi, che non mio fratello al piano di sopra.
E pregavo Freddie per il Diavolo. Le chiesi di tenere la mia mano lontana dalla sua. Le chiedevo di proteggermi dal male.
Ma, nonostante tutte le mie preghiere, il Diavolo mi trovò comunque.
E un'altra frase che adoro è:
Si smette di aver paura del diavolo quando lo si tiene per mano

Voto: ★★★★★ (come al solito!) Leggetelo eh!

Un beso :)

-Pidge

4 commenti:

Commentate pure! ^^ Però niente brutte parole! ♥